Committente:
Promozione Sviluppo Iniziative
Commerciali S.r.l.

Località:
Torino

Anno dell’attività:
2018 – WIP

Superficie immobile:

Importo opere:

NUOVO CENTRO COMMERCIALE VANCHIGLIA

E’ previsto per il 2021 l’inizio dei lavori per il nuovo centro commerciale Vanchiglia in centro a Torino, tra via Regaldi e Corso Novara. La galleria avrà una superficie totale pari a 27.000 mq, disposta su due livelli ospiterà un ipermercato, circa 60 negozi, un’area food court con 11 ristoranti ed una palestra.

PROGETTAZIONE IDRAULICA

Per la riqualificazione dell’area torinese dell’Ex Scalo Vanchiglia tra Via Regaldi e Corso Novara, la Ns. Società si è occupata della progettazione elettrica e meccanica del centro commerciale e del Parco adiacente. La superficie commerciale è di circa 27.000 mq e comprende 60 negozi, un’area food court con 11 ristoranti ed una palestra. L’area del parco tematico, di cui è stato sviluppato il progetto esecutivo, è di circa 20.000mq.

Nell’ambito del centro commerciale viene raccolta parte dell’acqua ricadente sulla copertura a verde per la raccolta e l’utilizzo duale della stessa: irrigazione e risciacquo cassette wc. È stato progettato l’impianto per la raccolta e il riutilizzo della stessa secondo norma UNI/TS 11445.

Per la rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche del parco sono stati progettati sistemi di drenaggio sostenibili ed adeguati alle notevoli pendenze architettoniche dell’area verde. In particolare, tramite verifiche attraverso software sono state dimensionate delle trincee drenanti in grado di raccogliere e smaltire il volume d’acqua meteorico ricadente nella parte permeabile del parco. Nei percorsi pavimentati del parco sono stati adottati sistemi differenti per il convogliamento delle acque, favorendo successivamente la dispersione sotterranea delle acque meteoriche non inquinate. Nell’ambito della progettazione del parco ci siamo occupati anche della progettazione esecutiva dell’impianto di irrigazione, illuminazione e dei sottoservizi esterni (wi-fi, TVCC, forza motrice, acqua potabile).

Attività:

Progetto Esecutivo