Committente:
ETC Group S.p.a.

Località:
Cotonou – Benin

Anno dell’attività:
2018

Superficie immobile:
22.000 mq

Importo opere:
€ 9.910.000

REALIZZAZIONE DI UN NUOVO MULINO

Il nuovo polo alimentare e produttivo del Golfo di Guinea sorgerà a Cotonou in Benin è stato progettato per la trasformazione e la lavorazione di cereali. Il progetto è stato concepito come impianto turn-key, includendo silos di ricevimento grano, building per la trasformazione, e impianti di processo, fino all’insacco di farine e sotto prodotti finiti in un magazzino fino alla distribuzione sul territorio. E’ stata poi realizzata una struttura contentente i servizi accessori dell’impianto di produzione quali uffici e spogliatoi. Grazie alla tecnologia di ultima generazione dei macchinari, l’impianto può risparmiare fino al 70% di energia, peraltro molto costosa in Benin. La progettazione sviluppata da Climosfera S.r.l. è stata integrale, abbiamo sviluppato il dimensionamento degli elementi strutturali in particolare per i silos di stoccaggio in presenza di un terreno che dev’essere consolidato.
La potenza elettrica è fornita in media tensione e convertita tramite un trasformatore da 2.000 KVA che alimenta il power center. Sul power center arriva anche l’alimentazione di riserva costituita da un gruppo elettrogeno a gasolio da 800 KVA.
Particolare cura è stata posta nella gestione dell’acqua in una zona dove la risorsa è scarsa. L’emulgimento avviene tramite un pozzo che carica un serbatoio il quale provvede ad alimentare tutto il sistema di trattamento e potabilizzazione fino a metterla nella linea di produzione.
Gli altri impianti progettati sono: la rivelazione fumi, la trasmissione dati, lo scarico della acque meteoriche e reflue ed il condizionamento dei locali tecnici ad uso specifico e degli uffici.

Attività:

Progetto Esecutivo Impianti