Committente:
Immobiliare 2011 S.r.l.

Località:
Firenze

Anno dell’attività:
2018 – WIP

Superficie immobile:
2.600 mq

Importo opere:

AMPLIAMENTO CENTRO COMMERCIALE I GIGLI

Il centro commerciale I Gigli copre una superficie di 72.000 mq, ed è visitato ogni anno mediamente da oltre 19 milioni di persone. Al suo interno sono presenti 134 negozi tra cui numerosi brand di caratura nazionale ed internazionale come Apple Store, Primark, Hollister di Abercrombie & Fitch. Aperto nel 1997, con oltre 200 milioni i visitatori che hanno scelto l’offerta commerciale del Centro e con percentuali costantemente in crescita, per questo si è reso necessario un ulteriore ampliamento con lo sviluppo di una nuova area commerciale e servizi, posta a quota di 7,70 m, della superficie di circa 2.600 mq da realizzare, al di sopra dei negozi ubicati in Galleria Centrale. I lavori di ampliamento, realizzati in orario notturno hanno saputo mantenere inalterata l’operativà dei negozi nelle ore di apertura.

Attività:

Progetto Esecutivo
Direzione Lavori

Committente:
Pam Panorama S.p.a.

Località:
Firenze

Anno dell’attività:
20007 – 2009

Superficie immobile:

Importo opere:
€ 600.000

NUOVO IMPIANTO DI COGENERAZIONE

Rifacimento dell’impianto di Cogenerazione che fornisce energia elettrica e termica al Centro Commerciale “I Gigli” a Firenze. Il sito è servito da n.° 2 Cogeneratori alimentati a gas, di potenza rispettivamente pari a 550 KW e 730 KW.
Il collegamento elettrico ai servizi preferenziali del Centro Commerciale è realizzato con interfaccia in media tensione tramite n.° 2 trasformatori che innalzano la tesione. Dalla sequenza in media tensione è derivata l’alimnetazione normale e preferenziale per l’Ipermercato e per le Parti Comuni.
L’energia termica fredda è generata da macchine generatrici ad assorbimento.
Parallelamente all’intervento di progettazione e direzione lavori, Climosfera S.r.l. ha eseguito diverse attività di consulenza/modifica all’impianto con implementazione dei refrigeratori ad acqua per far fronte all’implementazione dei carichi frigoriferi, nonchè nella gestione delle Pratiche verso il GSE.

Attività:

Progetto Esecutivo Impianto
Direzione Lavori