Committente:
Privato

Località:
Cinisello (MI)

Anno dell’attività:
2014-2016

Superficie area:
150.000 mq

Importo opere:
€ 53.998.000

NUOVO CENTRO COMMERCIALE

Il Centro Commerciale è uno spazio che vuole uscire dagli schemi convenzionali delle strutture commerciali ed inserirsi nel contesto urbano come spazio dinamico. In relazione al progetto, si inserisce lo sviluppodegli impianti tecnologici: impianti che sono stati realizzati sfruttando fonti rinnovabili (condensazione su acqua di falda, produzione da impianto fotovoltaico e solare termico) che seguono i più moderni trend sia tecnologici e di comunicazione multimediale, e nonultimo sorvegliano la sicurezza sia per gli operatori che dei fruitori.

Attività:

Progetto Preliminare e Definitivo
Progetto Esecutivo
Consulenza in Acustica
Fotovoltaico
Consulenza in Prevenzione Incendi

Committente:
Privato

Località:
Cinisello (MI)

Anno dell’attività:
2014-2016

Superficie area:

Importo opere:
€ 2.500.000

IMPIANTO FOTOVOLTAICO CENTRO COMMERCIALE

Progetto esecutivo di un impianto fotovoltaico integrato di 1,9 Mwp installato per il nuovo Centro Commerciale della provincia di Milano.
I pannelli fotovoltaici saranno installati sopra il tetto, dentro le vetrate della galleria principale e come ombreggianti a copertura del parcheggio. L’impianto è stato ottimizzato per ridurre il peso sulla struttura dell’edificio, i pannelli sono stati orientati in modo da diminuire le zone d’ombra. L’impianto produrrà circa 2 Gwh all’anno e consentirà alla struttura di raggiungere un ottimale rendimento energetico e sarà collegato alle parti comuni del Centro Commerciale. In particolare essendo il Centro Commerciale molto esteso le varie porzioni dell’impianto saranno connesse al quadro di distribuzione più prossimo agli inverter di competenza.

Attività:

Progetto Esecutivo Impianto fotovoltaico

ATTIVITA’ DI PREVENZIONE INCENDI

Attività di prevenzione incendi sviluppata in fase iniziale con la produzione della documentazione necessaria per il Nulla Osta di Fattibilità relativo alla realizzazione del Centro Commerciale ad alla sottostante autorimessa di servizio con annessa stazione della metropolitana cittadina. Lo sviluppo del progetto ha portato ad un analisi approfondita delle richieste del Cliente che ha portato alla realizzazione di un progetto di prevenzione incendi in deroga rispetto alla norma vigente.
Gli aspetti su cui è stata sviluppata la deroga hanno riguardato la superficie massima dei compartimenti ed il livello di affollamento globale del Centro Commerciale rispetto rispetto alle vie di esodo disponibili.
E’ stato inoltre sviluppato un calcolo FSE per simulare lo sviluppo di un incendio all’interno di una unità di vendita ed il funzionamento del sistema di rivelazione del fumo ed apertura degli evacuatori di fumo e calore.