Committente:
CNA Sede Territoriale di Treviso

Località:
Treviso

Anno dell’attività:
2015-2016

Superficie immobile:
1.100 mq

Importo opere:

RIQUALIFICAZIONE SEDE CNA

L’intervento prevede la riqualificazione energetica e ampliamento della sede direzionale CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) sita in Viale della Repubblica, 154 a Treviso per una superficie di 1.100 mq.
L’intenzione della CNA è stata quella di richiedere al proprietario dell’immobile l’esecuzione di interventi mirati alla riqualificazione della sede. Climosfera ha condotto la Diagnosi Energetica secondo la norma UNI CEI TR 11428 – UNI CEI EN 16247, eseguito la Progettazione Esecutiva degli impianti tecnologici e coordinato le attività per l’ottenimento degli incentivi (detrazione del 65% e certificati bianchi). La sede riqualificata, attraverso la stipula di un contratto di fornitura di energia elettrica da fonte rinnovabile, ha raggiunto l’obiettivo di azzerare quasi totalmente le emissioni di CO2. Le soluzioni tecnologiche a basso impatto hanno riguardato anche l’ampliamento della sede di mq 200.
Si riportano di seguito le principali criticità che sono state risolte nell’intervento di efficientamento:
– rinnovo dell’aria primaria insufficiente – raffrescamento degli ambienti poco confortevole – illuminazione disomogenea ed in alcuni casi non a norma – estrazione dei bagni inefficace – impossibilità nel contenere gli apporti solari durante la stagione estiva.

Attività:

Progetto Preliminare Impianti
Progetto Esecutivo Impianti
Diagnosi Energetica
Certificazione Energetica