Politica sulla Parità di Genere
Negli ultimi anni all’interno dell’Unione Europea sono stati compiuti numerosi passi avanti con lo scopo di favorire la parità di genere all’interno delle organizzazioni, sia pubbliche che private.
In relazione a questo argomento, l’Italia risulta ancora in una posizione piuttosto arretrata. Il nostro paese, infatti, secondo l’European Institute for Gender Equality ha un indice sull’uguaglianza di genere pari a poco più di 63 punti su 100.
Ci troviamo infatti quattro punti al di sotto della media EU e più di venti al di sotto della Svezia, paese con l’indice più elevato.
Nel mese di luglio 2021 in Italia è stata quindi predisposta la Strategia Nazionale sulla Parità di Genere 2021-2025, che si ispira alla Gender Equality Strategy 2020-2025 dell’Unione Europea. Questa strategia è strettamente correlata al PNRR, di cui una delle disposizioni legislative è la Legge 5 novembre 2021 n. 162 sulla parità salariale.
Nella convinzione di poter agire positivamente per una maggiore inclusione e valorizzazione professionale delle donne, Climosfera S.r.l. ha scelto di impegnarsi oggettivamente sul tema delle pari opportunità, integrando il proprio sistema di gestione con l’adozione e l’applicazione delle linee guida contenute nella prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere, che prevede l’adozione di specifici KPI inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni”.
Questa prassi si basa principalmente sul goal 5 degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, il quale si prefissa l’obiettivo di raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.
Climosfera S.r.l. crede fermamente che la parità di genere sia motore di crescita economica e sviluppo, per questo da 5 anni la ricerca del personale è orientata ad avvantaggiare l’inserimento di donne su indicazione della Direzione.
Gli obiettivi dell’adozione della politica di Gender Equality che Climosfera S.r.l. vuole applicare sono articolati all’interno dei processi di lavoro e delle fasi di vita delle lavoratrici.
L’organizzazione si impegna infatti a garantire:
- pari opportunità di carriera;
- pari trattamento economico;
- condizioni di work-life balance adeguate alle diverse fasi di vita;
- un ambiente di lavoro che rifiuti stereotipi, discriminazioni, ogni forma di abuso fisico, verbale;
- una cultura aziendale improntata su diversità e inclusione;
- una riduzione dei bias durante il processo di selezione dei candidati.
Il presente sistema di gestione è integrato con la certificazione ISO 9001:2015 in riferimento ai requisiti del sistema di gestione della qualità dell’organizzazione, già applicati in azienda da diversi anni.
Il Comitato Guida e la Responsabile Aziendale per la Parità di Genere
Alla data di redazione del presente documento il Comitato Guida per la Parità di Genere è composto da tre (3) persone, due (2) di genere maschile e una (1) di genere femminile:
-
Marco Paissan, Legale Rappresentante, mpaissan@climosfera.it; 0422/608987;
-
Elvi Minet, Amministratore, eminet@climosfera.it; 0422/608987;
-
Elettra Tasca, HR Manager, etasca@climosfera.it; 0422/608987;
La Responsabile Aziendale della Parità Genere, all’interno del Comitato Guida, è Elettra Tasca, mail: etasca@climosfera.it.